Portatori di verità assolute

Ci sono delle persone che ho sempre considerato al di sopra. Non so bene di cosa, ma comunque al di sopra. Al di sopra di me sicuramente. Più intelligenti, più colte, con maggiore capacità di analisi dei fatti, maggiore sensibilità e maggiore senso della giustizia. Ne ho preso in prestito spesso occhi ed opinioni, fidandomi più di loro che di me stessa. Ecco, più uso facebook, ma anche gli altri social, più il numero di queste persone diminuisce. E allora mi dico che non è per forza necessario avere un’opinione, che posso anche annaspare in infinite sfumature di grigio se non trovo quella giusta, piuttosto che dividere il mondo in bianco e nero e continuare a confondere la mappa per il territorio.

17 pensieri su “Portatori di verità assolute

  1. swann matassa ha detto:

    per restringere la cerchia delle persone portatrici di verità, vuol dire che hai valutato le loro verità in modo critico, quindi forse non ti sei fidata più di loro che di te stessa. Quindi forse le loro verità non erano tanto assolute, per te, e quando le hai scelte le hai scelte solo perché erano già anche tue, inconsciamente.
    Scusa,è passato un po’ di tempo da quando seguivo il filo di ragionamenti di logica formale, magari ho fatto confusione e non c’ho capito niente.

    "Mi piace"

  2. tramedipensieri ha detto:

    In genere “prendo” a spizzichi …e non metto le persone al di sopra o al di sotto del mio pensiero.
    Mal sopporto che mi si metta sul piedistallo e così penso di fare con gli altri.
    Anche perchè io stessa manco di coerenza, viaggiando a due centimentri da terra…con un pensiero sempre in continua trasformazione.
    La Cancellieri? Mah…ormai non fa testo in mezzo alla bolgia…

    buona domenica
    .marta

    "Mi piace"

  3. agrimonia71 ha detto:

    pensavo anch’io che una persona diversa, sai alla fine di tutti questi altarini scoperti verremo a scoprire che in fondo il più innocuo (ironicamente) era il signor B, almeno ha pensato a farsi delle gran trombate. Quello che mi lascia smepre con i dubbi sono i momenti in cui saltano fuori alcune intercettazioni e di come alcune spariscano…

    "Mi piace"

  4. Wish aka Max ha detto:

    Concordo con signorasinasce. Non esistono verità assolute, e chi crede di possederne una, o peggio, di essere il depositario della Verità con la V maiuscola, ispira sempre la mia diffidenza. Ho imparato con gli anni ad esprimere le mie opinioni come opinioni, per l’appunto. Senza tentare di convincere nessuno. Credendo nel libero arbitrio e nel dubbio. E ascoltando tutti. Anche i portatori di Verità. Ma pesandoli attentamente. 😉

    "Mi piace"

    • Bisus ha detto:

      Sono d’accordo anche io, manco a dirlo. Il titolo era provocatorio. Lo so bene, io che la mappa non è il territorio. E questa volta sono sicura di non averlo citato a sproposito il tao te ching 😉

      "Mi piace"

Lascia un commento