In cammino

camminare
Non è che sia proprio una persona refrattaria a qualsiasi attività fisica, questo no. Se c’è da camminare, per esempio, io cammino. Ho camminato per ore, anche in tragitti impervi, ho percorso chilometri e chilometri anche col pancione e sotto il sole a picco, senza conoscere la stanchezza. Ho fatto escursioni, pellegrinaggi, marce e tante altre attività nelle quali può essere declinato il verbo camminare (anche se in quanto a impegno richiesto i piedi reclamano con forza il primato dei vari primo giorno dei saldi). E mi piace proprio camminare. Mi piace quando ho una meta da raggiungere che nell’andare la mente arricchisce di storie, ma anche quando una meta non c’è e i piedi disegnano geometrie senza senso, mentre i pensieri cercano di trovarlo un senso.
Mi piace camminare, però finisce lì. Per il resto, di sportivo nella mia vita c’è solo il medico che ho sposato. Dunque la risposta è no, non mi iscrivo in palestra e non vengo a correre. Se vuoi però, mettiamoci in cammino.

19 pensieri su “In cammino

    • Bisus ha detto:

      Mi piace pensare che siano state solo le circostanze ad impedirmi di fare il Cammino di Santiago… o forse avrei scoperto che dopotutto non sono nemmeno una camminatrice… chissà…
      Un sorriso anche a te!

      "Mi piace"

  1. Wish aka Max ha detto:

    Un viaggio di mille li principia da sotto il piede. Preferisco questa traduzione a quella che termina con “inizia con un singolo passo” perché pone l’accento sulla volontà di andare. E per il resto, come credo di averti già detto, è il viaggio, non la meta.

    "Mi piace"

  2. Nuzk ha detto:

    “di sportivo nella mia vita c’è solo il medico che ho sposato” è meraviglioso 🙂 Quando l’ho letto mi è scappato un gran sorriso. Tutte le mattine cammino con i cani. Non per sport, ma per godere della natura che mi circonda, ed è un gran bel camminare. Buon fine settimana Sandra

    "Mi piace"

Lascia un commento