Serendipity

“Il termine serendipità è un neologismo indicante la sensazione che si prova quando si scopre una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un’altra”.
Wikipedia
Non so voi, ma io la trovo una sensazione meravigliosa. Talmente appagante da far dimenticare almeno temporaneamente quello che stavo cercando, anche quando da un punto di vista del valore materiale le due cose siano imparagonabili. Può capitare per esempio che sia tanta la gioia per aver ritrovato una matita persa da anni, da dimenticare che in realtà stavo cercando il portafogli. Certo, se poi il portafogli non lo ritrovo, sono dolori, ma questo non toglie niente alla magica sensazione provata nel momento in cui ho visto la matita. Ma poi si potrà parlare di serendipità nel caso di un ritrovamento, o bisogna proprio fare una nuova scoperta, trovare una cosa nuova? Chissà cosa risponderebbe Sir Horace Walpole.
E nei rapporti umani, può esserci serendipita’? Può capitare che per anni cerchi in tutti i modi di tessere dei legami con delle persone, ma i tuoi fili si aggrovigliano o perdi i punti e poi un giorno, proprio mentre cerchi di dimostrare che non è poi così importante, quasi senza accorgertene ti ritrovi con una bella tela?
Forse la risposta verrà fuori un giorno, magari mentre cerco qualcos’altro. Per serendipita’.

Annunci

5 pensieri su “Serendipity

  1. stefanoristori ha detto:

    Chissà come mai invece quando cerco qualcosa, trovo tutt’altro ma non di inaspettatamente positivo, solitamente invece si tratta di qualcosa di totalmente negativo. Il concetto di serendipità mi è alieno, molto interessante e ben scritto comunque il post! Ti seguirò volentieri! Ti andasse di dare un’occhiata anche al mio blog ti lascio il link del mio ultimo post, ciao!
    http://odiolumanita.wordpress.com/2013/06/14/fumatori-allaperto/

    Mi piace

    • bisus ha detto:

      Hai trovato il mio blog, è di sicuro non lo stavi cercando: un po’ è serendipità anche questa 😉
      Grazie per essere passato di qua, vedrò molto volentieri il tuo blog anche io.
      A presto

      Mi piace

  2. Nuzk ha detto:

    Forse la serendipità va di pari passo con la sincronicità, quando senti che le cose fluiscono perchè tu lo permetti senza che la testa giudichi o decida che è meglio altro. E questo fluire crea disegni perfetti quanto imprevisti. Belli i tuoi pensieri Sandra. Buona giornata e buon 2014. Elena

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...