Casa

Gli albi illustrati sono l’unica spesa “superflua” che non ho tagliato, in questo periodo di grandi uscite per la casa nuova. In realtà però potrebbero confluire anche questi nella voce di bilancio dedicata alla casa: i libri che scelgo ultimamente sono infatti quasi sempre su questo tema.

casa1

Questo per esempio è quello che ho comprato oggi, ed è un’autentica delizia. La casa viene declinata dall’illustratrice in tanti meravigliosi modi, come luogo fisico reale o immaginario, in tavole che hanno il potere di evocare anche luoghi non fisici, ma del cuore o dell’anima o di quello che volete.

casa3

Casa per qualcuno è la campagna, per qualcun altro un appartamento. Per me sono entrambi. L’appartamento in città cullato nei sogni ad occhi aperti dei lunghi anni trascorsi in case d’altri e il paese con la casa di famiglia e tutti i giardini segreti, i nascondigli e le tane della mia infanzia.

casa2

Ed è proprio con le mie due case che si apre il libro, che si chiude invece con le domande “E casa tua com’è? e tu chi sei?”. Provo a rispondere alle due domande che però nella mia testa si mischiano un po’ diventando una sola, con una sola risposta: “io sono la mia casa”. Con la matita immaginaria traccio una linea rossa su “mia” e sostituisco con “nostra” e penso che in questo momento va bene così.

Annunci

10 pensieri su “Casa

  1. marinz ha detto:

    Bello il passaggio da “mia” a “nostra”… in fondo la casa dovrebbe essere così anche se un po’ dispiace lasciare la casa dove siamo cresciuto ma bisogna guardare avanti e costruirne una più grande per il futuro.
    Un sorriso 🙂
    Marinz

    Mi piace

    • Bisus ha detto:

      Si il possessivo plurale è più bello!
      Per il resto, facciamo che è diversa, non più grande… ché il nostro appartamento è meno della metà della casa nelle quali siamo cresciuti… ma erano altri luoghi, altri tempi, altri costi al m/q… Va bene anche così 🙂

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...