Le infradito di gomma


In fondo è per quello forse che se non ho almeno due paia di avajanas di scorta mi sento male. E’ il ricordo indelebile dei santropè (li chiamavano così allora in paese e solo i più fighi e continentalizzati “cinesine”) tenuti su con la spilla da balia quando si staccava il bottoncino di gomma che fissava l’infradito alla suola. E non era nemmeno una questione di soldi, che per quanto ce ne fossero pochi le infradito di gomma scadentissima di allora te le lanciavano quasi addosso, ma è che bisognava andare “in città” a comprarne un altro paio, o aspettare qualche ambulante. Per cui almeno un giorno di spilla da balia te lo facevi, era la prassi. E se mentre camminavi la spilla si apriva e bucava la gomma erano dolori. Per non parlare del tallone, poi! La suola si consumava in pochissimi giorni rigorosamente nella parte interna (oggi saremmo tutti in fila per una visita posturale baropodometrica), per cui il tallone dopo pochi giorni di utilizzo toccava praticamente terra ed eravamo quasi felici quando si staccava il bottoncino rendendo pienamente giustificato un nuovo acquisto.
Si, magari è per quello che nella scarpiera ho praticamente una collezione di avajanas, perché anche se non si consumano e non si rompono molto facilmente, certi ricordi non sono facili da estirpare (e per fortuna, perché sono molto utili quando serve una scusa).
Recentemente ho rivisto qualche volta quel vecchio tipo di infradito assolutamente inadeguate anche solo alle scorribande estive di una ragazzina. Le ho riviste ai piedi di adulti e bambini che la vita la percorrono praticamente tutta in cammino. Chissà se in tasca hanno qualche spilla da balia.

 

Annunci

2 pensieri su “Le infradito di gomma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...